- Assemblea dei Soci del 30 Giugno 2014
- Logistica Sostenibile ECOnomicamente
- All’Ateneo di Bari Informatica da record: a sei mesi dalla laurea occupazione all’85%
- A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese
- Dal DAISY-Day nuove strade per l'innovazione tecnologica pugliese
- I Corsi organizzati da Leader
- Stil'è - la Puglia delle innovazioni
- L'asta del pesce va sul web
Chi siamo
Il 29 Maggio 2008 è stata costituita DAISY-Net come società consortile a responsabilità limitata, senza scopo di lucro. DAISY-Net si è costituita per essere il nodo pugliese del Centro di Competenza ICT-Sud, nato per rispondere al Bando PON “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006” del MIUR. Si compone di 5 nodi, uno per ogni regione dell'obiettivo 1 (Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) con il nodo principale posizionato in Calabria.
Il programma di DAISY-Net : la realizzazione di un DIGITAL BUSINESS ECOSYSTEM (DBE) anche detto Ecosistema Digitale per Affari.
All’interno del DBE vi sono una serie di organismi, che possono essere sia soci di DAISY-Net che organizzazioni esterne alla stessa. Le INIZIATIVE di ciascun organismo interno, nascono per un unico scopo: l’opportunità di un accordo per fare rete con altre imprese per potenziare affari, competenze e capacità di ognuna. Se i SERVIZI resi disponibili dagli organismi nel DBE sono all'altezza di generare servizi di qualità e di volume adeguati a soddisfare gran parte o tutti i bisogni espressi dai potenziali committenti, l’habitat, costituito dal DBE, risulta attrattivo sia per le organizzazioni interne, che costituiscono un vero e proprio mercato interno, che per quelle esterne. E’ opportuno evidenziare che:
- le competenze di ogni organismo partecipante al DBE siano utilizzate elettronicamente; da qui il termine SPECIE DIGITALE per indicare le capacità messe a punto da ciascu organismo;
- ogni volta che il DBE deve rispondere ad un PROGETTO o ad una commessa è costituita una DIGITAL NETWORK ENTERPRISE (DNE) anche detta Impresa a Rete Digitale. DAISY-Net mette a disposizione del DBE tutte le tecnologie (metodi, processi, strumenti) per la costituzione e la gestione delle DNE.
DAISY-Net si deve impegnare nell’ ascolto del mercato per individuare i mutamenti dei bisogni di innovazioni e tecnologici e nel trasferire rapidamente innovazioni alle imprese e tecnologie per consentire a queste ultime di adeguarsi tempestivamente ai cambiamenti.
- Compagine societaria
- Documentazione societaria (Manifesto ecc.)
- Come diventare socio
- Organo Amministrativo
- Revisore Unico
- CTS
Il manifesto contempla i principi che tutti i soci di DAISY- NET si impegnano a condividere e sulla cui base si impegnano a collaborare tra loro. In ragione della evolvibilità della compagine societaria e del mercato di riferimento è pacifico che il contenuto del manifesto potrà essere modificato in ragione delle esigenze/opportunità che si riscontreranno nella gestione del Consorzio stesso.
Il Regolamento, approvato dall’assemblea dei soci di “Driving Advances of ICT in South italY-Network” - DAISY-Net in data 18-12-2009, si propone di disciplinare le procedure che si renderanno necessarie nelle varie fasi miranti ad incentivare e potenziare la gestione di risorse tecniche e scientifiche tra i Consorziati, tra essi e la Società Consortile e con soggetti terzi in genere, ed a generare e/o ottimizzare reciproche sinergie, assicurando la protezione, dal punto di vista giuridico, di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale in capo ai singoli Consorziati.
Bilancio e nota integrativa 2016
Relazione del revisore contabile al bilancio 2016
Elenco consulenti 2017
Le opzioni per diventare socio di DAISY-Net sono due:
- TRASFERIMENTO DI QUOTE: il socio che vuole trasferire la sua quota deve inviare una raccomandata a tutti i soci offrendola in prelazione. I soci che intendono esercitare il diritto di prelazione devono, entro 30 gg dal ricevimento della raccomandata, inviare a loro volta una raccomandata al socio offerente manifestando la propria volontà di acquistare la quota. Se più soci esercitano il diritto di prelazione la quota in vendita verrà suddivisa tra i soci in base alla loro % di partecipazione. Se nessun socio esercita il diritto di prelazione, il socio offerente deve chiedere al C.d.A., a mezzo raccomandata, di esprimere il gradimento sul nuovo acquirente.
- RECESSO DEL SOCIO: nel caso in cui il recesso competa al socio, perché sussistono le condizioni così come da art. 11 dello statuto*, dovrà comunicarlo al C.d.a. a mezzo raccomandata o a mano. Ai soci che recedono spetta il rimborso della quota di partecipazione; il rimborso deve essere eseguito entro 180 gg dalla comunicazione fatta alla società. Il rimborso può avvenire anche tramite acquisto da parte degli altri consorziati o da parte di un terzo.
Per diventare socio di DAISY-Net, scaricare ed inviare il seguente MODELLO DI PARTECIPAZIONE.
*STATUTO di DAISY-Net
Francesco Losurdo- Università degli Studi di Bari - Amministratore Unico
Professore Ordinario di Economia Applicata, Università di Bari “Aldo Moro”; esperto di programmazione economica e di economia e politiche dell’Unione europea. Ha coordinato progetti di cooperazione interregionale e internazionale, afferenti a programmi comunitari e nazionali, e progetti-pilota di ricerca applicata in collaborazione con imprese private e pubbliche. Ha partecipato a circa 150 progetti di costruzione di infrastrutture pubbliche e di investimenti privati, nell’ambito dei quali ha elaborato studi di fattibilità, valutazioni di impatto ambientale, piani industriali. Autore di svariate pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e internazionale.
Yanko Tedeschi - Revisore Unico
_________________________________________________________________________________________________
Anna Maria Fanelli - Università degli Studi di Bari - Presidente Comitato Tecnico Scientifico
Professore Ordinario di Informatica, settore disciplinare INF/01, presso il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi di Bari. E’docente di Architettura dei Sistemi”, per il corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale, e di Intelligenza Computazionale per il corso di Laurea Magistrale in Informatica. Dal 1999 è responsabile del Laboratorio di Ricerca CILAB (Computational Intelligence Laboratory) presso il Dipartimento di Informatica della Università di Bari. Dal 2005 al 2009 è stata Direttore della Scuola di Dottorato in Informatica ed è Coordinatore del corso di Dottorato in Informatica dell'Università degli Studi di Bari.Attualmente è Direttore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari. E’ autore di più di 200 articoli su riviste ed atti di conferenze internazionali ed è stata co-editore di libri internazionali sui temi di ricerca riguardanti le aree di pattern recognition, image processing, computer vision e computational intelligence.
Ubaldo Agosti - Exprivia s.p.a. - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Dal 2006 ha assunto la responsabilità della Direzione Produzione dell’area Mercati Exprivia, società nata dalla fusione di Abaco Information Services con la società AISoftw@re, coordinando le strutture produttive del Gruppo Exprivia, specializzate nel delivery di progetti e servizi negli ambiti: Extended ERP & Business Intelligence, Application Development & Integration, ICT Governance, BPO & Call Center, Banking & Finance. Attualmente la Direzione comprende oltre 800 specialisti. In precedenza a partire dal 2003 è stato responsabile della Direzione Progetti e Servizi della Abaco Software & Consulting, società successivamente confluita in Exprivia S.p.A. Nel periodo precedente ha maturato, a partire dal 1979, una rilevante esperienza nelle società informatiche del gruppo Olivetti dove ha assunto nel tempo diversi significativi ruoli di responsabilità nel campo dei Linguaggi e del Data Management, delle Tecnologie di base, delle Tecnologie Case e delle Tecnologie a supporto del Commercio Elettronico e Sicurezza.
Giovanni Aloisio - Università del Salento - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Luigi Barberini - Studiodelta s.r.l. - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Dopo anni di consulenza in materia ICT per aziende e PA , ha fondato nel 1992 l'azienda Studiodelta srl di cui ne è amministratore. Per sette anni è stato assistente tecnico in organico al Politecnico di Bari occupandosi di sistemi informativi ed innovazione di processi. Ha coordinato diversi progetti di ricerca, sviluppo e formazione professionale e continua in materia ICT ed oggi è impegnato nella direzione di una azienda che ha importanti partnership e riconoscimenti dai più grandi player del mercato mondiale ICT fra i quali Adobe, Microsoft, Autodesk. Dal 2011 riveste la carica di consigliere nel Direttivo della Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT
Onofrio Bartoli - Libet s.r.l. - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Dal 1981 al 198 83 in CERED SpA – Bari, Dirigente responsabile dello Sviluppo Sistemi.Dal 1983-86 in Publisystem SpA - Bari, società del gruppo Olivetti specializzata nell’informatica per la Pubblica Amministrazione, responsabile del Laboratorio servizi centrali di sviluppo software. Dal 1986 al 1997 SEPI SpA – Canosa di Puglia, Direttore Generale della società, specializzata nella produzione di software e nella fornitura di servizi informatici alla Pubblica Amministrazione Locale ed alle Banche.Dal 1997 – Libet Srl – Lecce, Amministratore Unico della società, specializzata nella produzione di software applicativo e fornitura di servizi per la Sanità Pubblica e, dal 2003, Direttore Scientifico dell’annesso Laboratotorio di Ricerca Industriale accreditato presso il MIUR ed iscritto nell’apposito Albo dei Laboratori.
Giuseppe Delli Carri - Università di Foggia - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
E’stato Socio fondatore del Linux User Group di Capitanata, docente di “Informatica di base” per il Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento Provinciale Ragioneria dello Stato dicembre, docente ECDL c/o Test Center di Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia; componente del Gruppo di Supporto Tecnico al “Potenziamento delle Infrastrutture” del Distretto Produttivo Regionale dell'Informatica; consulente per la sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per il “Summit G8 de L'Aquila. Attualmente è: responsabile regionale dell'obiettivo realizzativo “Introduzione Tecnologia VOIP” nell'ambito del progetto “K-STUDENT” della Rete delle Università Pugliesi(Prot.n.4173-VII/4 rep. D.D. 164/2010); responsabile Informatico della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia.
Anna Montefalcone - Sociologa dei media - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Anna Montefalcone è Sociologa della Vita quotidiana e delle Metodologie qualitative ed esperta di analisi dei sistemi della comunicazione, con particolare riferimento al settore dell’editoria radiotelevisiva e multimediale. Già componente del Corerat (Comitato regionale per la radiotelevisione) dal 1990 al 2000, attualmente svolge la funzione di Vicepresidente del Co.Re.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia ed è responsabile per questo del Progetto Osservatorio Media- Ragazzi. Promotrice di un intensa attività interistituzionale per conto del Co.Re.Com Puglia, ha portato a compimento importanti Protocolli d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, con l’Anci, con la Polizia Postale e con le Associazioni delle famiglie.
Francesca Costabile - Università degli Studi di Bari - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Nicola Lavenuta - Mac&Nil s.r.l. - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Amministratore delegato Mac&Nil; è uno dei fondatori dell’azienda. Nasce come Analista Programmatore nel 1985 all’interno della Olivetti Information Service. Diventa poi responsabile di progetti ICT, passando per la Telettra e l’Alcatel. Viene nominato Amministratore Delegato del comparto Informatico della BMC Spa di Modena, all’interno della quale si occupa di sviluppo di progetti tecnologici innovativi di supporto alla rete di vendita nel settore finanziario, quindi matura esperienze specifiche nell’ambito commerciale, marketing e management. Tra gli obiettivi raggiunti vi è la realizzazione della partnership tecnica e commerciale tra MAC&NIL e Telecom Italia Spa. Il prossimo obiettivo è portare la MAC&NIL in borsa, forte della collaborazione di uno staff tecnico e commerciale ambizioso.
Vito Manzari - Sudsistemi s.r.l. - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Saverio Mascolo - Politecnico di Bari - Membro del Comitato Tecnico Scientifico
E' professore associato dal 2001 e idoneo a ricoprire la carica di professore ordinario dal 2010. E' stato visiting researcher all'Università della California a Los Angeles e consulente accademico esterno all'Università di Uppsala, Sweden. E' autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali. E' senior member dell'IEEE e dell'ACM. E' editore associato delle riviste IEEE Transactions on Automatic Control e Computer Netwroks dell'Elsevier. Le principali tematiche di ricerca riguardano la distribuzione di contenuti video su Internet, il controllo di congestione, Internet wireless Wi-fi, 3G/4G, il cloud computing, i sistemi peer-to-peer, Voice over IP, le Content delivery networks