- Assemblea dei Soci del 30 Giugno 2014
- Logistica Sostenibile ECOnomicamente
- All’Ateneo di Bari Informatica da record: a sei mesi dalla laurea occupazione all’85%
- A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese
- Dal DAISY-Day nuove strade per l'innovazione tecnologica pugliese
- I Corsi organizzati da Leader
- Stil'è - la Puglia delle innovazioni
- L'asta del pesce va sul web
Scambio di Tempo e Capacità tra i soci
Ogni Socio che voglia partecipare a questa attività di DAISY-Net mette a disposizione della comunità una capacità, esattamente quantificata, per ognuna delle Specie Digitali che ritiene più innovative e per le quali desidera avere una valutazione di sostenibilità della relativa offerta sul mercato.
E’ il caso di rilevare alcuni aspetti:
Due soci diversi potrebbero offrire specie digitali analoghe. Resta inteso che le specie digitali offerte devono essere convalidate dal CTS. Questo per assicurare il livello di qualità con cui, comunque, DAISY-Net deve fornire il servizio sia al mercato interno sia a quello esterno. Il valore della specie digitale la definisce il socio che la offre; ovviamente esso deve rispettare il regolamento che si è dato DAISY-Net e rispondere ad una logica di mercato, anche se in questo caso trattasi di mercato interno.
Ogni socio ha diritto ad un certo numero di crediti in base alla quota di capitale che detiene e al numero d’ordine (T) della Tornata di Adesione al capitale sociale, come definito dal regolamento. Un socio, ovviamente, non partecipa alla divisione dei crediti che esso stesso mette a disposizione. Inoltre, ogni socio ha crediti distribuiti su tutti i servizi messi a disposizione, questo ha lo scopo di invogliarlo ad utilizzare tutte le specie digitali disponibili. Resta inteso che partecipano alla spartizione dei crediti messi a disposizione anche i soci che non hanno messo a disposizione alcuna risorsa. Un utilizzatore potrebbe chiedere più risorse di quanto credito ha a disposizione. In questo caso le risorse richieste in più le paga con la stessa tariffa con cui sono state valutate nella tabella delle offerte.
Il pagamento non avviene immediatamente, ma a periodi predefiniti (trimestre, semestre o anno). La decisione del periodo utilizzabile è di competenza del CdA. Quando si liquidano, le risorse utilizzate compensano il passivo derivato dall’uso delle risorse altrui con l’attivo derivato dalla cessione delle proprie risorse agli altri. Pertanto, DAISY-Net funziona come una Banca di Risorse innovative alimentata dai propri soci. Lo scambio induce tutti i soci sia a mettere risorse a disposizione della Banca sia ad utilizzare quelle degli altri soci per evitare che qualcuno di essi si limiti solo a finanziare la Banca.
E’ necessario che con il potenziale committente l’offerente dichiari esplicitamente quanto costa in termini di crediti ogni eventuale richiesta pervenutagli e, quindi, la negozi. Dopo la negoziazione si firma, digitalmente, l’accordo e il socio offerente inizia a lavorare.
Sempre allo scopo di promuovere l’uso di risorse innovative, l’offerta di crediti potrebbe essere stagionale. Ovvero, per ogni stagione che dura un certo numero di mesi (tre, quattro o sei, secondo la decisione del CdA) è azzerata la tavola dell’offerta della precedente stagione e ne viene prodotta un’altra secondo l’offerta rinnovata di ogni socio. Ogni stagione l’offerta di un socio può modificarsi sulla base di come è andata la stagione precedente nella prospettiva della strategia di business che ha il socio.
DAISY-Net gestisce la Banca e registra le esperienze raccolte da ogni socio grazie all’uso delle sue risorse da parte degli altri soci.
Il Bilancio dei Valori dei progetti inquadrati in questa iniziativa si può sintetizzare come segue:
Il socio che offre un servizio innovativo:
o Mette in evidenza la diversità del suo servizio rispetto agli altri della Comunità di DAISY-Net;
o Si crea una reputazione circa la qualità dei suoi servizi e la loro usabilità ed efficacia;
o Sperimenta, nel mercato interno, la sostenibilità che ha il suo servizio e potrebbe avere come reazione suggerimenti per il miglioramento della stessa;
o Un servizio di buona qualità ed usabilità induce il bisogno e, quindi, crea nuovo business per chi lo offre;
o L’uso del suo servizio genera ulteriore validazione dell’efficacia del servizio che può facilitare la vendita dello stesso al mercato esterno
Il socio che utilizza il servizio:
o Applicando i servizi innovativi, diversi da quelli che normalmente utilizza, nei suoi processi di business può valutare quanto questi possano rafforzarela sua competitività;
o Prova la qualità dei servizi innovativi e la loro integrabilità nei suoi processi produttivi; pertanto, l’acquisto degli stessi servizi è effettuato mitigando enormemente i rischi di acquisizione degli stessi.
Lo scambio di servizi tra i soci induce il miglioramento degli strumenti di trasferimento dell’innovazione dal suo produttore al suo utilizzatore. Inoltre, l’esigenza di soddisfare gli utilizzatori per realizzare la ricaduta del bisogno indotto, stimola l’affinamento degli strumenti per l’ascolto delle parti interessate. Sia gli uni che gli altri possono vedere coinvolti da più prospettive gli Atenei e potrebbero potenziare gli strumenti attraverso cui i Soci di DAISY possono vendere i loro servizi al mercato esterno.
DAISY-NET mette a disposizione la piattaforma per la gestione di tutti gli scambi che sono registrati per questa iniziativa. Il compenso di DAISY-Net, sarà, come al solito definito dal suo CDA.