- Assemblea dei Soci del 30 Giugno 2014
- Logistica Sostenibile ECOnomicamente
- All’Ateneo di Bari Informatica da record: a sei mesi dalla laurea occupazione all’85%
- A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese
- Dal DAISY-Day nuove strade per l'innovazione tecnologica pugliese
- I Corsi organizzati da Leader
- Stil'è - la Puglia delle innovazioni
- L'asta del pesce va sul web
Cloud Computing
E’ un servizio per erogare HW, piattaforme e applicazioni come servizio. Questi servizi hanno l’obiettivo di abbassare l’impegno finanziario per l’acquisizione di tecnologie avanzate e l’impegno delle persone per la gestione di tali tecnologie in cambio del pagamento di un canone che comprende tutto questo e che vari solo con la quantità di servizi utilizzati e non per la loro innovatività ed i continui cambiamenti a cui sono sottoposti.
Questa nuova modalità di dispiegamento delle ICT danno alle imprese del DBE la possibilità di estendere il mercato per tecnologie anche molto avanzate ad imprese piccole e medie, quindi, in latri termini rafforzare il proprio business.
Le imprese del DBE possono utilizzare il servizio per provare se la loro applicazione è efficace se distribuita come servizio ed individuare la configurazione della macchina migliore per avere la maggiore efficacia. Una volta provata l’efficacia possono mandare in produzione il cloud computing che hanno provato come prototipo. La industrializzazione della macchina prototipale può essere effettuata su Cloud computing di DAISY-Net o su quello messo a disposizione da TELECOM attraverso l’accordo di cui innanzi.
Attraverso questo servizio DAISY-Net ha l’obiettivo di indurre le imprese produttrici di ICT ad evolversi verso il nuovo paradigma di dispiegamento delle applicazioni il Software as a Service ed ad accelerare il trasferimento tecnologico verso nell’ICT verso le imprese che utilizzano tali tecnologie.
Per chiarezza, è opportuno precisare che il Cloud Computing a cui punta DAISY-Net ha lo scopo di erogare infrastrutture, piattaforme e, soprattutto, software come utilities : si paga solo quello che si usa e per quanto si usa. Questa è differente dalla virtualizzazione in cui si mette a disposizione di un utilizzatore una infrastruttura con la configurazione richiesta e per un tempo definito nella stessa richiesta; l’infrastruttura resa disponibile è pagata interamente, indipendentemente dal livello e dal tempo di uso.
Il servizio di Cloud Computing risponde all'iniziativa di Contratto di Rete.